Buddha porta felicità?
Il buddismo è una delle religioni più grandi e antiche del mondo. È stato creato circa 2500 anni fa in India. Lo scopo degli insegnamenti del Buddha era aiutare l'umanità a liberarsi dalla sofferenza e trovare la via per l'illuminazione. La felicità duratura potrebbe essere raggiunta con la giusta condotta, la meditazione, il lavoro spirituale e fisico.
Al giorno d'oggi, statue e dipinti con l'immagine del Buddha si trovano non solo nei templi dell'Estremo Oriente, ma anche nelle case, negli edifici pubblici e nei luoghi di lavoro. Sono un elemento essenziale delle stanze per la meditazione e forniscono un buon feng shui. La decorazione con l'immagine del Buddha è un'aggiunta unica alla tua casa e al tuo giardino. Statue e dipinti con l'immagine degli "illuminati" si trovano in salotti, bagni, terrazzi e balconi.
Il Buddha nella sua forma fisica è un simbolo di felicità, forza, pace interiore e saggezza. Vale la pena prestare attenzione ai gesti (mudra) compiuti dall '"illuminato" e in quale posizione è stato presentato. Possiamo incontrare la sua sagoma in posizione seduta, in piedi, sdraiata e camminante. Il Buddha in piedi dà benedizioni e scaccia le forze del male. La posizione sdraiata mostra la sua immagine poco prima della sua morte, nel momento della massima illuminazione. Il Buddha seduto più comune mostra gesti (mudra) con le mani, che hanno il loro significato simbolico:
- Gesto che simboleggia lo stato di profonda concentrazione e meditazione: Mani posizionate sul pube, una sopra l'altra (palmi rivolti verso l'alto).
- Gesto che chiama a testimone la terra: La mano destra poggia sul ginocchio (con il palmo rivolto verso l'interno), la punta delle dita tocca il suolo. La mano sinistra è appoggiata sulla coscia.
- Un gesto per dissipare la paura e fornire protezione: La mano destra è sollevata all'altezza delle spalle. Il palmo della mano è rivolto verso l'esterno e le dita sono estese verso l'alto.
Possiamo anche incontrare la figura di un Buddha calvo e ridente con una grande pancia. Deriva dalla replica del folklore cinese del famoso monaco cinese Pu-Tai, che secondo la tradizione cinese compiva miracoli. Nella cultura cinese, toccare la pancia rotonda del Buddha ridente porta felicità e prosperità.