La storia dell'origine della festa della donna

La Giornata della donna, o Giornata internazionale della donna, è una festa celebrata l'8 marzo, che mira a commemorare la lotta delle donne per l'uguaglianza e ricordare loro il loro ruolo sociale, politico ed economico nella società. La storia di questa festa risale alla fine del XIX secolo ed è associata alla lotta delle donne per il diritto di voto e l'uguaglianza.

Nel 1908 si tenne la prima manifestazione negli Stati Uniti per protestare contro le disuguaglianze di genere e per chiedere il diritto di voto alle donne. Un anno dopo, il 28 febbraio 1909, si tenne a New York la prima Giornata internazionale della donna, organizzata dal Partito socialdemocratico d'America. In questa manifestazione, è stato il diritto al lavoro, all'istruzione e al voto per le donne.

Negli anni successivi, in vari paesi dell'Europa e del Nord America, furono organizzate ulteriori manifestazioni e comizi, in cui si postulavano i diritti delle donne e si ricordava il loro ruolo nella società. Nel 1910, in una conferenza internazionale a Copenaghen, fu deciso di istituire la Giornata internazionale della donna, che doveva essere celebrata ogni anno l'8 marzo.

Nel 1917, in Russia, la Giornata internazionale della donna fu celebrata come giornata di sciopero delle donne. Quel giorno le donne sono scese nelle strade di San Pietroburgo, chiedendo migliori condizioni di lavoro e diritto di voto. Questo sciopero ha contribuito allo scoppio della Rivoluzione d'Ottobre.

Dopo la seconda guerra mondiale, la festa della donna è diventata un giorno festivo in molti paesi dell'Europa orientale e nel 1975 è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come Giornata internazionale della donna.

Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Dimostrazioni, conferenze, mostre e altri eventi sono organizzati in vari paesi per ricordare alle donne la lotta per l'uguaglianza e per chiedere ulteriori cambiamenti per migliorare la situazione delle donne nella società.

Vale la pena sottolineare che, nonostante i progressi nella lotta per l'uguaglianza, molte donne nel mondo lottano ancora contro la discriminazione, la violenza e la disparità di trattamento sul posto di lavoro o nella vita privata. Ecco perché la festa della donna ci ricorda che la lotta per l'uguaglianza e un trattamento dignitoso.

Guarda i nostri prodotti per donna qui

Acquista ora

"puntualità e organizzazione sono i capisaldi dell'efficienza"

CEO

Acquista ora

"puntualità e stile richiesti da ogni donna"

Margaret

Acquista ora

"Aggiungi uno stile unico al tuo aspetto. La sciarpa funziona bene con abbigliamento da lavoro, formale e più casual."

Alta Daren

Acquista ora

"danno stile indipendentemente dalla stagione"

Albin Popper

Visti di recente